La collezione del mese, per questo caldissimo luglio 2023, è la nostra Industrial Collection. Uno stile forte, ben definito, pulito, dal carattere contemporaneo e che può caratterizzare anche il più romantico degli eventi.
Come creare un perfetto allestimento in stile industriale con i nostri prodotti?
Un mix di elementi vintage, metalli, materiali grezzi e con i segni del tempo, ideale per chi è alla ricerca di uno stile contemporaneo con un sapore deciso.
La nostra Collezione Industrial ha tutti gli elementi perfetti per un setting industrial-chic indimenticabile!
Fondamentale è la scelta della location: pensiamo a mattoni a vista, tubi e pilastri in metallo nudo, legno, cemento, vetro e metallo, ampie metrature e soffitti dalle altezze importanti. Sono perfetti i capannoni, i vecchi edifici industriali dismessi, i loft e i magazzini.
Certo, non sono le tipologie di location più diffuse nella nostra zona, dove ville e castelli dal mood romantico e zuccheroso la fanno da padrone, ma cercando bene senz’altro degli spazi idonei si possono trovare, anche allo stato grezzo (ovviamente, non parliamo di strutture decadenti o non agibili), da sistemare e allestire a dovere.
Il nero, il verde e tutta la gamma dei colori metallizzati (tra cui oro e bronzo), unite a delle tonalità neutre come il beige e il tortora chiaro per dare luce, saranno le nuance su cui declinare dettagli decorativi e tutta la palette grafica di un evento industrial chic.
Gli allestimenti sono ciò che poi contribuirà a creare l’atmosfera vera e propria.
Come arricchire un ambiente molto grande e dispersivo? Se da una parte sicuramente va prediletta la logica del “less is more”, senza riempire gli spazi di oggettistica e lasciando loro respiro, dall’altra parte bisogna avere occhio critico sugli spazi che a disposizione. Nulla deve lasciar pensare a un luogo asettico e poco curato.
Sedie in metallo, abbinate a tavolate in legno in stile imperiale o a ferro di cavallo sono senz’altro una scelta vincente, magari con i tavoli nudi lasciati a vista utilizzando solamente dei runner e dei sottopiatti.
Salottini con divani chesterfield e accessori in stile vintage saranno perfetti per aree lounge, zone buffet o angoli tematici.
Fondamentale sarà poi la scelta di un’illuminazione ad hoc. Perfette le luci in stile bistrot, le scritte al neon, i bulbi a vista dalla luce calda e le file di catenarie per creare un’impeccabile atmosfera industriale. Senza dimenticare l’atmosfera che può conferire delle lanterne dallo stile industrial, magari da distribuire nei punti che rimarranno bui. Sarà necessario disporre i punti di luce sia al centro della stanza che nelle varie aree di attenzione – photobooth, angolo relax, corner speciali – dislocati ai margini della location.
E per i fiori? Vai libera a composizioni con fiori bianche e toni neutri, in composizioni semplici, disordinate, morbide e naturali, senza dimenticare anche l’eventuale utilizzo di piante grasse e verdi come l’agave, l’aloe, le monstere, che si combinano perfettamente allo stile industriale. Portare il verde all’intero di spazi industriali può senz’altro contribuire a ravvivarli e renderli più accoglienti, scegliendo l’edera, le felci, l’eucalipto e i festoni di foliage per dare vita alle pareti di mattoni e cemento.