Apparecchiare e decorare la tavola a Natale e nei giorni delle feste è una tradizione irrinunciabile. Stupire i propri cari con qualche decorazione natalizia ben disposta è facile, divertente e di sicuro effetto. Inoltre, farà sentire accolti i commensali, rendendo ancora più piacevole il cibo che si apprestano a gustare.
Che si tratti della Vigilia, di Natale o di Capodanno, ecco qualche consiglio per presentare la tavola perfetta!
Guida rapida alla tavola natalizia
La prima cosa da decidere è il tipo di allestimento: formale o informale? Preferite una mise en place più casual, con pochi elementi disposti in maniera più “home-style” oppure, per celebrare la speciale occasione natalizia, ritenete più adatta a voi una tavola formale, completa di tutti gli elementi che compongono una mise en place completa?
Un consiglio per non sbagliare mai? La classica tovaglia di Natale rossa, magari in raso per impreziosire ancora di più la tavola, ovviamente con i propri tovaglioli abbinati. Al rosso si abbinano benissimo le decorazioni oro o verde, ideali per il clima natalizio.
Vi sentite più orientati verso qualcosa di più lussuoso e prezioso? Ecco che l’oro è senz’altro la scelta giusta. Le nostre posate oro, i nostri tumbler filo oro e i nostri piatti decò oro faranno al caso vostro, magari in abbinamento a una tovaglia in raso champagne e ai suoi tovaglioli.
Per un effetto invece vintage, più informale ma al tempo stesso nordico e attualissimo, possiamo pensare anche a una tavola nuda su cui collocare le decorazioni naturali, in particolare se abbiamo un bel tavolo in legno da valorizzare. E in questo caso le nostre posate vintage faranno al caso vostro, magari abbinate a un tagliere effetto legno su cui appoggiare delle candele!