I primi 15 anni si festeggia sempre, ogni volta con un preciso mood, mentre dai 25 si festeggia ogni 5 anni. Purtroppo non si tratta del computo dei compleanni. Si parla di anniversari, ladies and gentlemans, perché oltre a ricordarsi la data corretta, c’è molto altro da sapere…
Nozze di carta: 1 anno dopo il sì In onore dei quaderni chiusi nella cartella ai tempi della scuola, in nome di un presente da condividere e un futuro da scrivere. Un regalo perfetto per questa ricorrenza potrebbe essere un libro, oppure, decisamente più personale, una lettera semplice, sentita, scritta col cuore o anche solo un bigliettino, di quelli lanciati da un banco all’altro della classe. I confetti, per chi ne volesse, sono da scegliere di color rosa pastello.
Nozze di cotone: 2 anni dopo il sì Morbido e candido come un batuffolo, si può pensare a un regalo che ne contenga il filato, come una maglietta, oppure un cadeau da usare insieme, come nuove lenzuola matrimoniali o la biancheria per il bagno.
Nozze di cuoio: 3 anni dopo il sì Le nozze di cuoio comporterebbero infatti un regalo a tema, come un portafogli, una borsa o una giacca di pelle. Non tutti saranno felici, soprattutto gli animalisti, che possono comunque prender atto della tradizione per distanziarsene, scegliendone una variante in stoffa anziché di cuoio e pelle.
Nozze di fiori: 4 anni dopo il sì Gli uomini ne saranno felici! Per quest’anniversario va esattamente come avrebbero sempre voluto che andasse (anche per gli anniversari precedenti): basta un mazzo di fiori, magari un bouquet della tipologia preferita dall’amata, oppure qualcosa di incredibilmente scenografico. Attenzione, però, perché anche i fiori hanno i loro significati nascosti.
Nozze di legno: 5 anni dopo il sì Un rapporto che inizia ad avere radici profonde come un baobab e che resta splendido sia d’estate che d’inverno come un sempreverde. Questo anniversario può essere festeggiato con il dono di un albero, oppure di un mobile o un suppellettile di legno. Per il quinto anniversario, confetti fucsia.
Nozze di ferro: 6 anni dopo il sì Qualcosa di forte ma solido, stabile e leggero. Coppie di aggettivi benauguranti, da distribuire a manciate a tutti i lettori. Per quest’occasione speciale, perché non optare per una scatola rigida (di quelle vintage e demodé, ma pur sempre di grande fascino) di cioccolatini o caramelle?
Nozze di rame: 7 anni dopo il sì Per chi crede ancora che il settimo sia l’anno della crisi, ecco che Emily Post parla di un metallo nobile, grazie al quale illuminiamo tutte le nostre serate. Il rame è utilizzato per farne cavi elettrici, per finiture d’arredamento, è uno dei principali componenti della Statua della Libertà, è ottimo per pentole, per braccialetti (pare infatti che il rame abbia proprietà rilassanti). E ora concentriamoci sul regalo: si potrebbe prender spunto dai suoi utilizzi, tenendo comunque presente che regalare un filo elettrico potrebbe risultare non molto romantico e probabilmente la Statua della Libertà un po’ fuori budget….
Nozze di bronzo: 8 anni dopo il sì Primo gradino del podio olimpico, coppa e medaglia per uno dei campioni della disciplina. Senza dubbio difficile un regalo a tema, ma non impossibile. Qualche idea? Una scultura, un pezzo d’arredo, una visita a un museo.
Nozze di ceramica: 9 anni dopo il sì Dal set di tazze, ai piattini da dessert. La ceramica è un materiale molto raffinato, che si presta alle più svariate tipologie di realizzazione, dal barocco al minimalista.
Nozze di alluminio: 10 anni dopo il sì Cifra tonda, di quelle che inducono alla riflessione per constatare la strada percorsa e magari fantasticare sul futuro. Quale oggetto più concreto e al tempo stesso simbolico di un orologio? In questo i confetti devono essere gialli.
Nozze d’acciaio: 11 anni dopo il sì Il primo aggettivo che viene in mente è “inossidabile”, come è diventata l’unione a due. Anche in questo caso è facile pensare a una soluzione per l’ambiente cucina (dalle posate all’utensileria), oppure a un oggetto di design o a un gioiello d’acciaio.
Nozze di lino: 12 anni dopo il sì Sa d’estate, profuma di buono, di grande resa a livello tattile. Soprattutto se in colore naturale, questa fibra è eccezionale se lavorata per tendaggi o tovaglieria. Sempre molto romantica l’idea di un regalo “da vivere” e “da condividere”.
Nozze di pizzo: 13 anni dopo il sì Scomparso nel decennio precedente, il pizzo è tornato uno dei grandi protagonisti sulle passerelle e negli atelier dei designer. Quindi chi festeggia adesso il suo tredicesimo anno di matrimonio è decisamente alla moda! Non pensiamo solo ai centrini della nonna, alle tovaglie della domenica o ai copriletti d’antan, ma anche a maglie, maniche, abitini e tuniche di macramè o con importanti inserti in rebrodé.
Nozze di piombo: 14 anni dopo il sì Una lega che rimanda a una favola di Andersen, in cui i giochi prendon vita: il soldatino di piombo s’innamora della ballerina e nemmeno la magia nera può frapporsi al loro sentimento. Happy end beneaugurante.
Nozze di porcellana: 15 anni dopo il sì Sarebbe d’uopo un regalo delicato, magari si può pensare a un pezzo unico da scovare in un mercatino delle pulci o in un negozio d’antiquariato. Anche questo anniversario vuole i confetti, di un tenue color beige.
Nozze di cristallo: 20 anni dopo il sì Un anniversario pregiato, trasparente e luminoso, come due calici colmi di champagne o di Riesling francese. Per il ventesimo anniversario di nozze, i confetti devono essere di un colore caldo, aranciato, per rappresentare la luce del sole.
Nozze d’argento: 25 anni dopo il sì Un quarto di secolo uno accanto all’altra: questa potrebbe essere un’occasione perfetta per rinnovare la promessa d’amore, nella chiesa di allora, con gli amici di sempre e con i nuovi amici di oggi. Un’emozione fortissima per chi torna all’altare e per i figli, che possono assistere a quello che si sono persi 25 anni prima. I confetti? Argentati.
Nozze di perle: 30 anni dopo il sì Intramontabili e abbaglianti sia su una sedicenne che su una signora oltre gli -anta. Una splendida occasione per regalare un filo di perle (a lei) o dei gemelli (a lui). I confetti, in questo caso, saranno color acquamarina.
Nozze di zaffiro: 35 anni dopo il sì Una pietra di colore blu intenso, da donare e ammirare insieme, già incastonata in un gioiello (come una spilla o un collier) o libera di essere montata su una montatura importante. I confetti di questo anniversario sono rigorosamente blu.
Nozze di smeraldo: 40 anni dopo il sì Come la speranza, come la natura che rifiorisce. Il verde è il colore della stabilità, dell’energia, della forza e dell’autostima. Anche i confetti sono in tinta con il nome dell’anniversario.
Nozze di rubino: 45 anni dopo mil sì In questa sezione dell’elenco, s’infittisce la presenza di pietre preziose a colorare l’amore come la tavolozza di un pittore. Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno, che regala stimoli ardenti e iniezioni d’energia. Sono rossi anche i confetti per questa ricorrenza.
Nozze d’oro: 50 anni dopo il sì Metà secolo passato insieme alla stessa persona, con un amore che si è trasformato nel tempo. Il regalo perfetto per questa ricorrenza è un piccolo pensiero d’oro, qualcosa da tenere sempre con sé, magari un bracciale, un ciondolo, un orologio da taschino. I confetti sono dorati.
Nozze d’avorio: 55 anni dopo il sì Un materiale come suggestione. Perché non partire insieme, per una seconda luna di miele? Destinazione: un posto esotico, magari un safari in Africa o un parco naturale in Amazzonia. I confetti sono abbinati, quindi: tonalità bianco avorio.
Nozze di diamante: 60 anni dopo il sì Una vita a due arricchita dall’aggiunta di figli, nipoti, cognati, nuore e generi… Confetti bianchi, come quando si era all’altare oltre mezzo secolo prima a formulare una promessa… mantenuta nel tempo (e questo anniversario ne è la prova).
Fonte: www.style.it