Non sempre appaiono nei titoli di coda, ma il lavoro delle imprese di catering durante le riprese cinematografiche è importantissimo. Curarsi che tutto il personale e gli attori abbiano sempre bevande a portata di mano e differenti tipi di cibi, che variano durante tutto il giorno, è solo una delle molteplici funzioni di un catering.
Un’impresa specializzata nel settore del catering deve presentare un servizio completo, essendo consapevole che ogni ripresa è unica e ci possono essere condizioni molto specifiche in quanto allo spazio, le ambientazioni e, certamente, gli orari e le necessità.
Normalmente, nelle riprese cinematografiche, si offre un catering organizzato in differenti parti: colazione, pranzo e cena. Però è necessario mantenere una postazione sempre pronta con cibi dolci e salati, acqua, caffè e succhi, perché spesso gli attori e lo staff mangiano fuori orario, magari mentre qualcun altro sta girando una scena.
È fondamentale, nel momento in cui il catering viene ingaggiato, informarsi a menadito su tutte le esigenze alimentari degli attori che, si sa, possono essere a volte capricciosi. Nel dubbio è meglio servire sempre molte portate di insalata e piatti vegetariani e prevedere che ci possono essere anche intolleranze alimentari come la celiachia.
Inoltre è importante utilizzare sempre alimenti freschi e di ottima qualità, per garantire una dieta sana ed equilibrata e la salute di tutto lo staff.
Spesso le riprese di un film vengono girate in diversi luoghi, magari all’aperto o in posti di non facile accesso, al mare o in montagna. Per questo è meglio se il catering è dotato di una cucina mobile, per poter preparare piatti caldi in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.
In fine, specialmente se le riprese sono all’aperto o in un posto in cui non vi sono sale e tavoli a disposizione, il catering dovrebbe fornire tendoni, tavoli, sedie, stoviglie e tutto l’occorrente per far fronte a tutti gli imprevisti e alle richieste che possono sorgere.
Fonte: www.guidacatering.it